Progettare un bagno giallo per una casa di carattere.
Il giallo sembra sicuramente un colore troppo eccentrico, troppo sgargiante, troppo tutto, ma è sicuramente una tinta senza tempo. Non torna di moda perché lui è sempre di moda con le sue innumerevoli sfumature.
Chi vuole progettare un bagno giallo deve sicuramente tenere in considerazione alcuni suggerimenti importanti e prendere nota di questo post per scoprire alcune collezioni delle migliori aziende italiane di piastrelle e rivestimenti.
La superficie del bagno
Quanta superficie piastrellare se si vuole realizzare un bagno giallo? Prima di tutto bisogna valutare l’ampiezza dello spazio. Se il bagno è piccolo oppure stretto e lungo è bene ridurre la superficie di rivestimento o giocare con le geometrie.
Una buona mossa può essere quella di alternare piastrelle lisce a rivestimenti in rilievo che creano movimento e rendono ancora più ammaliante il risultato.
Giocare con gli abbinamenti
Un bagno tutto giallo rischia di essere un accecante e luminoso impatto, meglio abbinarlo a qualche altro colore. Il grigio con le sue sfumature e tonalità è un buon alleato e rende l’effetto particolarmente elegante. Il bianco, of course, ci aiuta a rendere tutto più soft.
Di gran moda le finiture opache che ben si abbinano a superfici brillanti e colorate.
La luce
Il giallo abbaglia e le luci sbagliate pure. I punti luce vanno realizzati con grande attenzione e nella scelta delle lampade va tenuta in considerazione la potenza, il colore (e il risparmio energetico, quello sempre).
Gli accessori
A smorzare e rendere ancora più curato un bagno giallo ci sono gli accessori, specchi, tende, lampade, porta sapone, tutti elementi che ci aiutano a risaltare il colore, ma al tempo stesso attenuarlo smorzando un po’.
I materiali
La ceramica in giallo, in tutte le sue forme e tonalità, è il vero protagonista del bagno che realizzeremo. Ma ci sono altri materiali che verranno in aiuto per ottenere un risultato ricercato, pop o elegante. Il marmo, il legno per i mobili o i piani d’appoggio, la resina.
Con il supporto di professionisti e le giuste aziende otterrete un risultato incantevole!
Adesso vi segnaliamo alcune delle collezioni da non perdere nella progettazione di un bagno giallo.
MOSAICO+ – Yellow
Un’intera collezione dedicata al giallo, in diversi formati per i rinomati mosaici. Perfetti per comporre una realizzazione movimentata e brillante.
MARCA CORONA – Bold
Rivestimenti in ceramica 3D per un formato inedito 40×80.
Una nuance retrò che vira verso il giallo senape.
CERAMICA IMOLA – Let it bee
Ceramica Imola propone diverse collezioni con tinte sgargianti come il giallo. Tra queste “Let it bee“, con pezzi decorati, è un omaggio alle api, preziosi animaletti simbolo della nota azienda italiana.
Anche la collezione Slash, con fondi e decori gialli, ha delle bellissime e vivacissime piastrelle del formato 7,5 x 30.
Glass è un omaggio alla lavorazione artigianale del vetro per un bagno molto pop e molto effetto glossy.
Queste sono solo alcune delle aziende che abbiamo selezionato nei nostri showroom di Modica e Pachino. Il nostro team sarà felice di realizzare il progetto per il bagno giallo dei vostri sogni.