Progettare il bagno in cinque passi senza pentirsi di nulla.
Progettare il bagno, che sia piccolo o grande, di servizio o padronale, è sempre un momento che richiede grande cura e attenzione.
Non è solo questione di scegliere uno stile o un altro: è importante pensare ai dettagli, avere ben chiaro l’utilizzo che se ne farà e prevedere anche ciò che ne verrà fatto in futuro.
Nel progettare il bagno, che sia per una nuova casa o in caso di ristrutturazione, lo stile è importante per rendere l’ambiente contemporaneo anche quando saranno trascorsi diversi anni.
La funzionalità è la prima caratteristica che rende un bagno sempre attuale.
Ma quali sono i passi fondamentali da considerare prima di iniziare a progettare il bagno?
La progettazione.
Ovviamente. Ma progettare il bagno significa molto di più di numeri e calcoli. Un professionista vi aiuterà a capire come organizzare lo spazio, come catturare al meglio la luce ed esaltarla.
Sarà in grado di ricavare un’idea innovativa da ogni centimetro di spazio.
Gli errori più comuni nella progettazione di un bagno.
L’apertura di porte e finestre è la cosa su cui si cade più in errore, eppure sarebbe una delle prime cose da considerare.
L’apertura della finestra ci impedirà di lavare i denti? Sbatterà contro il lavabo? L’anta finirà dentro la doccia? Se non vi siete posti queste domande siete partiti con il piede sbagliato.
Ci sono delle norme vigenti che vanno rispettate e se dovete realizzare un bagno è bene attenervi alle normative (comunali o meno).
La verifica dello status dell’impianto nel caso di ristrutturazione.
Quando ci troviamo a progettare, o meglio, a riprogettare un bagno dobbiamo tenere in considerazione l’impianto esistente.
Il posizionamento delle tubature è importante, per la scelta e la collocazione dei sanitari, ma ancor di più il funzionamento dello scarico delle acque sporche.
La pressione dell’acqua è soddisfacente per ciò che andremo a realizzare? È necessario aumentare il carico d’acqua?
Ci può venire in aiuto il sistema TECEPROFIL di cui vi abbiamo già parlato.
Un sistema completo a secco, formato da una struttura tubolare, giunti angolari, elementi angolari di fissaggio e fissaggi angolari doppi, tutti in acciaio zincato; con solo questi quattro elementi di base, si può realizzare un ambiente bagno personalizzato.
A completare il sistema, una vasta gamma di moduli universali preassemblati per sanitari e accessori vari.Il sistema, flessibile e facilmente installabile, integra le tecnologie edilizie e i sistemi termo idraulici con l’utilizzo di moduli prefabbricati per il collegamento del WC, del lavabo e dei punti di erogazione acqua; ciò permette di realizzare e ristrutturare un bagno senza sporcare, in poco tempo e senza l’utilizzo di utensili speciali; eventuali inesattezze nel taglio possono essere compensate facilmente grazie al giunto angolare.
Gli impianti elettrici sono non meno importanti, non solo per un bagno efficiente, ma soprattutto per un bagno a norma e sicuro.
Il nostro consiglio, anche in questo caso, è di affidarvi ai professionisti.
La scelta della disposizione dei sanitari.
Vasca o doccia? Uno o due lavabi?
Esiste già un impianto che ci obbliga a scegliere dove posizionare i sanitari? Partiamo da qui per pensare al nostro bagno.
Possiamo installare anche il bidet o abbiamo la necessità di realizzare un bagno senza bidet?
Sanitari sospesi o filo muro? Ci sono davvero tantissime alternative, ma attenzione anche all’altezza in cui li posizioniamo.
Sulla doccia non scendete a compromessi. Se non avete molto spazio a disposizione potete anche optare per una parete fissa e una zona aperta, così da ottenere più spazio e soprattutto più aria.
Anche l’apertura di eventuali ante è importantissima.
La scelta dei materiali.
Se avete 3 figli, 4 cani e due lavatrici in bagno forse il parquet non è il materiale giusto. E se amate la candeggina probabilmente dovete evitare la resina.
Va bene, stiamo esagerando, ma la scelta dei rivestimenti è importante.
Il mosaico va bene, ma le fughe vanno pulite, la parete doccia è bellissima, ma il calcare va eliminato.
Quando scegliete ogni singolo pezzo del vostro bagno pensate sì ai vostri gusti, ma anche alle vostre abitudini, al tempo che avete a disposizione. E il vostro bagno, ne siamo sicuri, diventerà la stanza più amata della vostra casa.
Mobili da bagno e accessori.
Ne determinano lo stile e la funzionalità.
Da non trascurare i materiali con cui vengono realizzati questi oggetti. Garantiscono lunga durata?
Il mobile bagno quanto è profondo? Se inficia la vivibilità dell’ambiente c’è qualcosa che non va.
Anta o cassetti, a ognuno la sua funzione. Se dovete realizzare un bagno lavanderia forse avete bisogno più di ante che cassetti così da sfruttare anche la base del mobile.
C’è davvero da divertirsi a sperimentare e a trovare soluzioni innovative, comode e di lunga durata.
Il bagno è davvero uno dei luoghi più vissuti della casa. Meglio non fare errori.
Vi aspettiamo nei nostri showroom di Modica e Pachino con le migliori aziende di design.