Un bagno scuro o si ama o si odia, è una scelta di stile audace e d’impatto.
I rivestimenti dai toni antracite e finanche neri enfatizzano i volumi e la matericità, regalano profondità ed esaltano accessori ed elementi.
Per quanto possa sembrare una dichiarazione d’amore allo stile minimal e moderno, non è da sottovalutare l’ispirazione retrò di piastrelle e sanitari di tendenza per creare interessanti abbinamenti e ambientazioni.
Il must di un bagno scuro è il perfetto equilibrio di forme e superfici, con voli pindarici dagli accessori vintage a quelli futuristici senza mai perdere glamour o cadere nella banalità.
Per realizzare un bagno scuro e non commettere errori comuni bisogna tenere in considerazione diversi elementi.
Prima di tutto la dimensione del bagno, se è vero che può essere pericoloso rivestire di nero un bagno molto piccolo, allo stesso tempo gli si dona carattere ed unicità.
Valutare bene le fonti luminose, sia quelle naturali sia quelle artificiali, prima di scegliere il total black.
Il soffitto è sempre opportuno dipingerlo di bianco per evitare un disastroso effetto “soffocamento”.
Continuità o pattern?
Se il nero fa “paura”, ma non si vuole comunque rinunciare a una stanza da bagno dai colori scuri si può optare per piastrelle e rivestimenti con pattern e forme geometriche, talvolta anche tono su tono, che spezzano la continuità regalando luminosità e movimento.
Anche i mosaici e i micromosaici o le piastrelle di piccole dimensioni possono aiutare ad alleggerire un ambiente scuro.
Se a questo si aggiunge una finitura lucida, l’effetto luminoso è garantito.
Ecco che un bagno scuro diventa un bagno impreziosito da tasselli di luce.
I sanitari.
Il capitolo sanitari apre lunghe pagine di discussione, ma anche su vaso, bidet, piatto doccia e lavabo possiamo lasciarci orientare dal gusto, dagli utilizzi e perché no, anche dal budget.
I sanitari del tradizionale colore bianco vanno bene sempre e comunque, ma l’audacia di colorazioni scure continua non lascia di certo indifferenti.
Un lavabo scuro può essere inserito o poggiato su supporti dai colori più tenui.
Nella scelta del piatto doccia o della vasca sono consigliate forme fluide e materiali leggeri.
Il vetro o la pietra luce regalano sensazioni di impalpabilità, sono sottili, ma al tempo stesso resistenti.
Se anche voi avete in mente di realizzare un bagno scuro, non lasciatevi intimorire dall’idea di uno spazio poco luminoso.
Venite a trovarci nei nostri showroom di Modica e Pachino per scoprire aziende e materiali innovati e realizzare insieme un bagno total black.