L’irresistibile fascino dei pavimenti decorati.
Con il pavimento non si scherza. Anzi, lo consideriamo davvero uno degli elementi più importanti di una casa.
Dal pavimento inizia tutto, sia in caso di ristrutturazione sia per le case di nuova costruzione.
Dal pavimento partono le scelte riguardanti il tono delle pareti, i materiali dei mobili, le forme e i colori dei complementi.
Capita molto spesso di ritrovarsi in una struttura di vecchia costruzione e decidere cosa fare del pavimento già posato: lasciarlo, rimuoverlo o piastrellare sulla sua stessa superficie?
Negli ultimi anni, con la riqualifica dei centri storici e le agevolazioni fiscali moltissimi palazzi storici hanno ripreso vita e da lì, sono ritornati in auge i pavimenti decorati.
L’idea è quella di riprendere la storia delle terrazze alla veneziana e delle antiche cementine (tornate di gran moda e di cui vi parleremo presto) che raccontano arte, materiali di riciclo, soluzioni intelligenti.
Oggi ai colori caldi e sgargianti delle mattonelle si contrappone un arredo sempre più minimal.
Il mix è irresistibile e accattivante soprattutto quando i complementi di arredo ruotano intorno ad un’unica sfumatura di colore.
I pavimenti decorati hanno anche profonde radici siciliane, ispirandosi ai colori delle ceramiche decorate.
Le ceramiche Duca di Camastra sono un esempio. Ecco alcune immagini dal loro sito e dalla loro pagina facebook.
Il divertente gioco tra nuovo e passato, tra contemporaneo e antico ha ispirato architetti e aziende innescando un divertente gioco di mix.
I pavimenti decorati, che segnano profili e geometrie, rivestono interi ambienti o compongono giochi di forme, colori e dettagli.
Le piastrelle decorate si prestano ad essere posate insieme al legno.
Alternare i listoni di parquet “vissuto” o dai colori eterei, come il bianco, diventa una scelta di stile ed eleganza, ma anche di praticità.
Pensiamo a una zona giorno con parquet: rivestire l’area sotto a dove si disporranno tavoli e sedie può risultare vantaggioso per la pulizia, per l’usura dovuta allo spostamento delle sedie, ma anche un modo divertente per arredare…come con un tappeto!
Le ispirazioni vintage e lo stile liberty, che fa capolino dal pavimento, hanno appassionato anche le più importanti aziende di ceramiche made in Italy
Ceramica Bardelli troneggia con la collezione Queen:
Collezione di piastrelle da pavimento e rivestimento d’interni, in grès bianco smaltato finitura opaca. Due classici decori a dama, interamente spugnati a mano e realizzati in sei varianti di colore; disponibili nei formati: cm. 20×20 spessore mm 7 e cm. 40×40 spessore mm 7,5. Completa la serie una tinta unita di base smaltata su fondo opaco (Bianco Off), disponibile nei due formati.
La collezione Minoo diverte, invece, con lo stile patchwork che compone, senza fine, diversi disegni in innumerevoli combinazioni di forme e colori.
Decoro da pavimento realizzato in serigrafia su Grès bianco smaltato fondo opaco, formato cm.20×20.
La serie è composta da 5 diversi disegni forniti miscelati, da posare con la tecnica patchwork, disponibili ciascuno in 8 colori della linea da rivestimento Colore&Colore.
Imperdibile l’accattivante collezione “Forme” di Ceramiche Marca Corona
Viene mostrato tutto il suo splendore in questo video:
Insomma, gli spunti non mancano. Nemmeno da Ceramica Gazzini, con l’elegante collezione Age.
Non vi resta che contattarci o venire a trovarci nei nostri showroom di Modica e Pachino.