Perché il bagno lavanderia è la stanza più importante della casa.
Fino a qualche anno fa in tutte le case c’era “il bagno buono” e il bagno di servizio.
Il primo veniva sfoggiato agli ospiti e tenuto più o meno come una reliquia: asciugamani bianchissimi di lino, superfici specchiate, soprammobili di ogni tipo e spostati solo per essere spolverati.
Il secondo bagno era invece una specie di rifugio per tutta la famiglia, un luogo spesso disordinato, ma sicuramente vissuto: lavatrici, panni sporchi, detersivi e dispense.
Le case sono cambiate, le esigenze e le abitudini si sono trasformate come anche gli spazi a disposizione.
Chi vive in appartamento non ha, molto spesso, un secondo bagno da poter utilizzare come lavanderia e chi ha una casa con più bagni non ha intenzione di privarsi dell’utilizzo dei servizi.
I bagni vengono arredati per essere vissuti e nessun angolo viene lasciato intatto solo per essere ammirato.
Le aziende si sono adeguate e hanno iniziato a ridisegnare i mobili per il bagno pensando a diverse altre funzioni.
Niente più mobili pallidi privi di identità, ma box e lavabi progettati per essere belli, funzionali e di lunga durata.
Oggi in un bagno lavanderia troviamo superfici pregiate, mobili bagno spaziosi, superfici continue e all’interno contenitori capienti e ben strutturati.
Tra gli interpreti di questa nuova tendenza-esigenza troviamo ARBI Arredo Bagno, un’azienda versatile, attenta alla qualità e alla funzionalità.
La collezione Bolle è un tripudio di colori e geometrie in cui nulla è lasciato al caso.
Il bagno lavanderia, nella sua funzione di servizio mantiene comunque tutta la sua bellezza e rimane un luogo in cui prendono vita le abitudini della famiglia.
Ritornano gli armadi multifunzionali in bagno.
Materiali, design e rifiniture sono gli stessi dei mobili bagno, ma nella pluralità di forme e dimensioni trovano diversa sistemazione.
Nella progettazione di un bagno lavanderia si può pensare di creare delle nicchie in cui inserire gli armadi o di collocarli in un eventuale corridoio adiacente.
I mobili modulari sono ideali per chi ha bisogno di ottimizzare gli spazi e riempirli per aumentare le superfici utilizzabili.
Cassettoni, mobili contenitori, pensili ed elementi multifunzione compongono uno spazio ordinato e versatile.
ARBI propone soluzioni per tutti, anche per chi vuole osare con colori sgargianti e finiture lucide e brillanti.
Le finiture e i colori disponibili sono più di 100!
Come abbiamo visto ci sono tantissime possibilità per realizzare un bagno lavanderia da mostrare ai propri ospiti e da vivere con tutta la famiglia senza rincorrere l’orologio e senza disperarsi per mettere ordine.
Un ulteriore consiglio per una migliore vivibilità degli “ambienti di servizio” è quello di utilizzare materiali idrorepellenti e pensare a finestre e prese d’aria che possano ridurre il rischio di umidità.
Infine, affidatevi sempre a professionisti del settore per progettare al meglio i vostri spazi!
Richiedete informazioni.
[…] Oggi le cose sono un po’ cambiate. In Italia molte famiglie rinunciano, per questioni di spazio, a grandi ambienti bagno e di conseguenza, realizzano il bagno senza bidet. I progetti cercano di sfruttare ogni cm di spazio libero e di creare ambienti funzionali. Vi abbiamo recentemente parlato del bagno – lavanderia. […]