Il lavabo per il bagno: quando la forma e l’installazione fanno la differenza.
In fase di realizzazione e ristrutturazione casa, la scelta del lavabo per il bagno richiede grande attenzione e ponderazione. Sul nostro blog abbiamo più volte approfondito argomenti relativi alla progettazione e alla realizzazione del bagno, o dei bagni, di una abitazione; quello di oggi è uno degli aspetti più importanti.
La dimensione dell’ambiente rappresenta il punto di partenza, ma non basta per orientarsi nella scelta del prodotto giusto.
Forme, spazi, materiali, base di appoggio, sono tutti elementi da valutare con il supporto di figure professionali esperte.
Lasciarsi tentare dalle tendenze o prediligere la funzionalità? Il primo non esclude l’altro e oggi le aziende sono molto attente alla praticità dei loro prodotti senza trascurarne l’estetica.
Scegliere il lavabo: conoscere le diverse tipologie per orientarsi.
Le tante tipologie presenti sul mercato dipendono dalla relazione di questo con il mobile da bagno.
La scelta di un tipo o di un altro è influenzata dallo spazio disponibile, ma anche dall’utilizzo. Per quanto riguarda lo stile, ce n’è davvero per tutti: dal classico al moderno, dal contemporaneo al retrò.
Di solito le aziende declinano ogni collezione nei diversi in sospeso, a colonna, appoggio, incasso, semincasso.
LAVABO SOSPESO
Il lavabo sospeso sintetizza funzionalità, nuove geometrie e materiali innovativi. È il prodotto perfetto per chi predilige lo stile minimalista e desidera un prodotto funzionale.
Se dovessimo suggerire i pro e i contro (di certo relativi perché ciascuno troverà vantaggi e svantaggi in ogni prodotto) potremmo evidenziare la grande facilità di pulizia, ma di contro la necessità di abbinare un mobile da bagno contenitore (con il rischio di ridurre lo spazio vivibile).
Alcune delle proposte di Ceramica Flamina:
Acquagrande
L’impatto fortemente architettonico ha contraddistinto il lavabo Acquagrande fin dalla sua prima presentazione alla mostra culturale di Abitare il Tempo nel 1997; le sue grandi dimensioni e le linee minimali lo hanno reso, in breve tempo, l’icona del bagno contemporaneo e del rigore geometrico.
Nuda
Nuda è una linea di lavabi la cui forma geometrica è pura, sensuale, coniugata al femminile. Con Nuda la ricerca si sposta verso linee più morbide e sinuose. Caratterizzati da ampi bacini e disponibili in tre misure, con piano rubinetteria o foro centrale…
Bloom è tra i prodotto più richiesti per l’estrema facilità di utilizzo. Una collezione che unisce le esigenze dei contracts e delle famiglie.
Bloom è un’elegante lavabo a consolle, realizzato in due diverse misure. L’ampia superficie geometrica e molto sottile del piano e un bacino morbido e tondeggiante crea un gradevole e raffinato contrasto.
Anche Globo ha una vasta proposta di lavabi sospesi, comodi e funzionali.
Lavabo 100 predisposto monoforo. Con foro troppo pieno. Installazione sospesa. Completo di fissaggi.
Finiture speciali per un altro lavabo sospeso.
Capienti e funzionali alcuni dei lavabi sospesi di Ceramica Catalano.
LAVABO COLONNA
Un prodotto di grande utilizzo negli anni ’80, è ritornato negli studi di progettazione di tutto il mondo con nuove forme e proporzioni accattivanti.
Molto utilizzato per i contract o per i bagni di servizio dove si può fare a meno del mobile da bagno. È certamente più “ingombrante”, ma basta ad arredare un ambiente.
Tra i pro c’è certamente la possibilità di “arredare” con un unico pezzo una stanza da bagno o un bagno di servizio, tra i contro la particolare attenzione che richiede la pulizia.
Iconico è il Monowash di Ceramica Flaminia con diverse finiture e varianti di colore.
Monowash è un lavabo a colonna realizzato in un unico blocco di ceramica. La forma della vasca, quadrata con angoli smussati, e della colonna, leggermente ristretta verso il basso, ne fanno un elemento dalla geometria precisa ma dalle forme morbide. Un elemento particolare è lo spessore del materiale, ridotto al minimo per raggiungere il massimo delle possibilità espressive della ceramica.
Il lavabo Roll, è realizzato in ceramica e ricorda un foglio di carta arrotolato su se stesso.
Globo propone, tra gli altri, uno stile retrò.
LAVABO DA APPOGGIO
Sui lavabi da appoggio bisognerebbe scrivere un post a parte perché tantissime sono le proposte delle aziende negli ultimi anni. Un catino di diverse dimensioni viene poggiato in mensole dalla forme e dai materiali più disparati. È un tripudio di geometrie, materie, nuances.
Il lavabo da appoggio ha il vantaggio di essere particolarmente versatile e adattabile a diversi spazi, esigenze, mobili. Di contro vincola un po’ nella scelta della rubinetteria.
Una menzione speciale va fatta alla collezione “Colori” di Ceramica Catalano che esprime il meglio proprio nei lavabi da appoggio.
Catalano amplia la sua offerta introducendo 5 nuove nuance satinate dedicate ad una selezione di lavabi e vasi. Al nero lucido, già presente a catalogo, si affiancano tinte pastello d’ispirazione naturalistica: dal bianco denso del corallo, ai toni più caldi delle spugne di mare, dall’azzurro ai fiori selvatici, ai vellutati verdi presenti in natura, alle tonalità più intense delle essenze legnose.
Le nuove colorazioni si contraddistinguono per una raffinata finitura satinata che conferisce al prodotto un piacevole effetto touch.
Finiture effetto marmo ed effetto granito per Globo.
I progettisti di Flaminia propongono ogni anno nuove collezioni.
Doppio Zero è tra le più irriverenti e strizza l’occhio all’interesse smodato di oggi per la cucina.
Ispirato ai bagni tradizionali giapponesi ma anche alla cerimonia del tè, il lavabo Saltodacqua rende omaggio ai rituali più radicati nella cultura del paese del Sol levante.
LAVABO SEMINCASSO
Il lavabo semi incassato viene in parte incassato in un mobile o semplicemente in una mensola. In diversi materiali e innumerevoli forme, è un punto di incontro tra i lavabi sospesi e i tradizionali lavabi incassati. Esalta il prodotto e mantiene inalterata la funzionalità del mobile da bagno.
È spesso un buon compromesso per chi ha poco spazio, ma richiede particolare attenzione nella pulizia (in particolare negli incastri).
Globo.
Il progetto Una di Ceramica Flaminia propone una nuova spazialità dell’ambiente bagno che supera l’immagine tradizionale dei classici pezzi ceramici, a vantaggio di un vero e proprio sistema integrato di sanitari e lavabi incorporati in mobili contenitori.
LAVABO INCASSATO
Il lavabo incassato è forse la tipologia più venduta e quella che accontenta diverse necessità di arredo e di utilizzo.
Catalano mette insieme funzionalità e design.
Con sistemi dalle forme tradizionali, ma versatili.
Se parliamo di lavabi incassati non possiamo non menzionare Cosmic, azienda spagnola dal grande spirito creativo e al tempo stesso pragmatico con proposte mai banali.
Noi vi aspettiamo nei punti vendita di Modica e Pachino con tantissime proposte, davvero per tutte le esigenze.
Potete anche scriverci per richiedere tutte le informazioni.