Passeggiando tra le tendenze degli ultimi anni, lo stile vintage è quello che più appassiona, quello più diffuso.
Non riguarda soltanto gli elementi d’arredo, tappeti, tende, sofà, ma anche i rivestimenti.
Lo stile vintage ha conquistato i cuori dei più attenti alle tendenze, non soltanto per quell’atmosfera un po’ rarefatta che dà a tutti gli ambienti, ma anche perché riesce a mixarsi bene con altri stili e tendenze.
Il mix and match più riuscito è senza dubbio quello tra stile industriale e stile vintage, espressioni che continuano ad occupare le copertine delle principali riviste di settore, ma soprattutto continuano a generare interesse.
È la possibilità di mixare, la vera forza dello stile vintage, ma anche la possibilità di “recuperare” e riciclare. All’interno di esso, colori, forme, materiali trovano spazio recuperando nella memoria dell’arredamento e del design.
Riuscire a trasformare qualsiasi abitazione in un pregiatissimo “loft in stile newyorkese” o in una vissuta e vivace casa anni ’60, è anche questo il merito dello stile vintage, ciò che continua a conquistare e far sognare.
Se in principio un giradischi retrò, una dispensa, una specchiera o una lampada bastavano a rendere una casa contemporanea – una casa contemporanea in stile vintage – oggi non basta.
Gli appassionati vanno alla ricerca di materiali pregiati, dal legno al gres porcellanato, passando per la carta da parati.
Se è vero che lo stile vintage è una tendenza che arriva dagli ambienti più modaioli, è pur vero che in Sicilia questa tendenza non è mai stata abbandonata.
Basti pensare al recupero di pavimenti antichi, alle cementine o alle classiche maioliche delle cucine in muratura.
Lo stile vintage non predilige un ambiente in particolare: può essere “applicato” ai bagni, con particolari lavabi, alle zone living, alle cucine o grazie ai dettagli di una camera da letto.
Oggi vogliamo portarvi dentro l’appassionante mondo dei rivestimenti, ricercando tra le nostre aziende, collezioni imperdibili, senza presunzione di completezza, of course.
Un po’ come avevamo fatto nel nostro articolo su “Rivestire le pareti con le piastrelle“.
Glamora, che produce carta da parati versatile, resistente e accattivante e dedica un’intera collezione allo stile vintage.
Con ambientazioni esotiche che sembrano uscite da un dipinto di Ligabue:
Nostalgia degli anni ’60.
Con proposte per gli appassionati di musica, per gli orfani delle audio cassette:
Ci riporta indietro fino all’analogico.
Rimanda perfino alle cucine degli anni ’50.
Antico è propone proprio i pavimenti antichi, trattati per durare ancora negli anni e adattarsi a diversi ambienti.
Casamood è invece l’interprete perfetto del mix and match di cui sopra, con collezioni che interpretano lo stile vintage.
La collezione “Materia Project”:
#collection 01
Neutra 6.0
Stupefatta bellezza che non dura lo spazio di un mattino. Agili grate tracciano perfette diagonali sulle quali il verde poggia rigoglioso, i fiori sbocciano freschi nell’alba umida e si abbeverano durante il giorno a sorgenti sconosciute. Giardino aereo, mosso dal vento, dove il sole è libero di filtrare tra il fogliame, disvelare la nostra intimità o lasciarla celata nell’ombra. Giardino di Babilonia, leggendaria meraviglia del mondo antico, così a lungo immaginata da aver reso certa per sempre la sua esistenza. Giardino dell’Eden, terrestre paradiso, nel quale Eve ha forse trovato ispirazione e il suo nome tanto evocativo.
Ecco l’atmosfera rarefatta proposta da Ceramica Bardelli con la collezione Eve.
La collezione Queen è invece un’esplosione di colori!
Le piastrelle di Desuir, azienda siciliana con sede nel distretto ceramico di Santo Stefano di Camastra, esprimono l’eleganza siciliana di un tempo.
Considerarle un semplice rivestimento è riduttivo perché raccontano, arte, storia, maestria.
Anche Ornamenta regala collezioni dal sapore vintage.
Lo stile vintage è destinato, secondo noi, a restare nelle case, negli uffici, nelle strutture turistiche proprio grazie alla capacità di innovarsi e rinnovarsi continuamente, guardando al futuro e reinterpretando il passato.
Se vi sono piaciute le collezioni proposte, venite a trovarci negli showroom di Modica e Pachino o richiedete informazioni.